Gnatologia

La gnatologia è una branca dell’odontoiatria che studia la fisiologia, la patologia e le funzioni che riguardano la mandibola, studiando i rapporti tra le ossa mascellari, i denti, le articolazioni e i muscoli che muovono i mascellari (compresa la lingua). In altre parole, la gnatologia studia tutti i disturbi che possono compromettere la funzionalità della bocca (apertura-chiusura), causando dolori al viso, al collo, mal di testa e bruxismo. In questi casi vi è una stretta collaborazione tra lo specialista in gnatologia ed altri specialisti, come il posturologo, l’ortodontista ed il chirurgo maxillo-facciale.

 

I disturbi dell’apparato masticatorio, infatti, possono influenzare la qualità di vita del paziente a causa del dolore generato da alcuni movimenti, sino ad arrivare all’impossibilità di aprire completamente la bocca o addirittura sino a causare problemi alla schiena. La gnatologia si occupa quindi di contrastare queste problematiche, tramite degli apparecchi rimovibili realizzati in resina, da utilizzare solo di notte (bite dentali), oppure tramite sistemi fissi (splint stabilizzanti): i bite dentali servono a defaticare la struttura muscolo-articolare sovraccaricata, mentre gli splint stabilizzanti consentono alla mandibola di essere riallocata nella posizione corretta, alleviando immediatamente i dolori articolari.

Gnatologia a Brescia | Studio dentistico a Brescia | Studio dentistico Soardi
Gnatologia a Brescia | Studio dentistico a Brescia | Studio dentistico Soardi

BILANCIAMENTO OCCLUSALE

Il bilanciamento occlusale è una procedura che ha lo scopo di rimuovere quelle piccole interferenze che impediscono ai denti di combaciare correttamente e alla mascella di chiudersi nella posizione anatomicamente corretta. Queste interferenze possono svilupparsi durante l’eruzione dei denti, possono verificarsi a seguito di un incidente oppure accumularsi nel tempo con l’usura. Anche cure dentali come otturazioni, corone, ponti ed estrazioni possono causare interferenze.

Quando la mascella non si chiude correttamente i suoi muscoli, insieme a quelli del del collo, non sono mai in grado di rilassarsi completamente. Ciò può portare a forti mal di testa e dolori al collo. Molti sviluppano bruxismo o digrignamento dei denti in quanto la mandibola cerca la sua posizione naturale. Con il pasare del tempo i pazienti, se non trattati possono sviluppare problemi alla articolazione temporo-mandibolare (ATM).

“Lorem ipsum dolor sit amet, id persecuti disputando nec, exerci utinam cu vis. Sea appareat cotidieque no. Fierent tractatos no quo. Ea mel inani delectus.
Duo no elitr conceptam, aeque suscipit ei vel. An audire epicuri has, Mei an velit causae, pri libris salutatus ad.”

— GIOVANNI ROSSI

Ortodonzia a Brescia | Studio dentistico a Brescia | Studio dentistico Soardi Ortodonzia a Brescia | Studio dentistico a Brescia | Studio dentistico Soardi
Ortodonzia a Brescia | Studio dentistico a Brescia | Studio dentistico Soardi Ortodonzia a Brescia | Studio dentistico a Brescia | Studio dentistico Soardi

Contattaci!

Siamo sempre pronti ad ascoltare le tue necessità.

DOVE TROVARCI

Via Mantova 6 – 25122 – Brescia (BS)

 

Tel. 030 2944346
Riceviamo su appuntamento

 

WhatsApp. +39 392 6622890
Email. info@studiosoardi.it

COMPILA IL FORM PER MAGGIORI INFORMAZIONI,
TI RISPONDEREMO ENTRO 24H