Dolore al dente del giudizio: cause e rimedi

Dolore al dente del giudizio | Studio odontoiatrico Soardi

Dolore al dente del giudizio: cause e rimedi

 

Ormai sono passati alcuni giorni ma quel fastidio insistente nella parte finale della gengiva non accenna a darti tregua. In questo articolo parleremo proprio di questo: dente del giudizio dolore e fastidi. Inoltre, ti consiglieremo alcuni rimedi naturali che potrebbero alleviare l’infiammazione.

 

Scopri tutto qui sotto!

 

 

Dolore al dente del giudizio: quali sono le cause?

I denti del giudizio, detti anche ottavi, sono gli ultimi denti che crescono ed è quasi impossibile non accorgersene.

La causa più frequente di dolore ai denti del giudizio è la mancanza di spazio per l’eruzione, soprattutto se questi sono storti.

Se un dente del giudizio non trova lo spazio per erompere completamente, potrebbe andare a spingere sui denti vicini, provocando fastidio e infiammazione.

Un altro motivo per cui è possibile sentire dolore nell’area degli ottavi è il fatto che questi denti si trovano in una posizione piuttosto scomoda e difficile da igienizzare adeguatamente con spazzolino e filo interdentale.

Tutto questo crea un ambiente ideale per i batteri, che si moltiplicano e proliferano, causando infiammazione e carie che possono arrivare anche in profondità, provocando un dolore molto intenso.

 

Dolore al dente del giudizio: cosa fare?

Come comportarsi se il dolore non passa?

In questi casi è bene rivolgersi al tuo dentista di fiducia.

Quest’ultimo, una volta valutata la situazione, potrà consigliarti il modo migliore di agire ed eventuali farmaci per contenere i fastidi.

 

Come alleviare il fastidio in modo naturale?

Per alleviare il dolore dovuto al dente del giudizio spesso ci si avvale di medicinali analgesici o antinfiammatori. Per limitarne l’uso si può anche optare per piccoli accorgimenti e rimedi naturali.

Noi te ne consigliamo alcuni:

 

  • Impacchi di ghiaccio: il freddo può aiutare a evitare la dilatazione dei vasi sanguigni, riducendo la sensazione di gonfiore e infiammazione.

 

  • Basilico: un buon infuso a base di questa pianta può favorire la diminuzione del dolore, limitando l’accumulo di batteri

 

  • Chiodi di garofano. Applicarne uno accanto al dente del giudizio o contribuirà ad alleviarne il dolore e a ridurre l’infiammazione. In alternativa, si può immergere un batuffolo di cotone nell’olio essenziale di chiodi di garofano e posizionarlo sulla parte dolorante della gengiva.

 

  • Sciacqui con acqua e sale: è un rimedio efficace perché pulisce a fondo la zona e può dare una sensazione di sollievo.

 

 

Sentire dolore al dente del giudizio non è un fatto anomalo, l’importante è non preoccuparsi eccessivamente e contattare il prima possibile il dentista. In questo modo sarai certo di mettere in atto gli accorgimenti più adeguati alla situazione.

 

 

Per ulteriori informazioni non esitare a contattarci!

 

No Comments

Post A Comment