Quanto dura un impianto dentale? Ecco i modi migliori per mantenerlo al meglio

Quanto dura un impianto dentale?| Studio Odontoiatrico Soardi

Quanto dura un impianto dentale? Ecco i modi migliori per mantenerlo al meglio

Si tratta di una soluzione definitiva? Sentirò dolore? Quanto dura un impianto dentale?

Quando si parla di implantologia le domande e i dubbi sono molti.

Oggi vedremo insieme quali sono i fattori da considerare e come mantenere al meglio il tuo impianto per aumentarne la durata.

 

Dare una risposta univoca alla domanda “quanto dura un impianto dentale?” purtroppo non è così semplice.

Diversi studi sono concordi nell’affermare che un impianto, nella maggior parte dei casi, dura circa 10-15 anni.

Molto dipende dalle modalità di mantenimento e dalle attenzioni che presti ogni giorno al compagno di viaggio del tuo sorriso.

Ecco alcuni consigli utili che sicuramente contribuiranno al suo buon funzionamento nel tempo.

Uno stile di vita sano

Osservare un stile di vita salutare e, dunque, prestare attenzione all’alimentazione e al movimento fisico, sicuramente contribuirà a mantenere l’impianto in buono stato. Inoltre, se le ossa mascellari sono sane e se segui alla lettera le indicazioni del tuo dentista di fiducia, vi sono ottime possibilità che la durata dell’impianto superi il periodo medio.

Non dare per scontata l’igiene orale

A seguito dell’operazione di implantologia è fondamentale che anche tu faccia la tua parte!

Svolgere quotidianamente le corrette manovre di igiene orale e lavare accuratamente i denti per almeno due minuti, per tre volte al giorno, aiuta a preservare la salute orale al meglio. In particolare la salute delle gengive merita cure e attenzioni particolari in quanto eventuali gengiviti o parodontiti, dovute ad infezioni batteriche, potrebbero compromettere la stabilità dell’impianto dentale.

Certo, a differenza dei denti naturali gli impianti dentali non sono soggetti a malattie come la carie, ma gengive sane e forti sono fondamentali per mantenere a lungo il successo implantare.

 Controlli periodici

Oltre a una buona igiene orale domiciliare, è utile programmare controlli e pulizie professionali regolari. In questo modo l’esperto potrà mantenere continuamente monitorato il tuo impianto e intervenire subito in caso si presentino problematiche.

Evita il fumo, non solo per i tuoi denti!

Nemico assoluto di denti e corpo, il fumo è assolutamente da evitare o da ridurre al minimo possibile perché produce un effetto negativo sulla salute delle gengive rendendole più fragili e facilmente infiammabili.

 

Quanto dura un impianto dentale? Scegli la qualità!

Uno degli elementi fondamentali dell’impianto è la vite in titanio, che sostiene tutte le altre componenti. La rottura di queste viti è altamente improbabile, soprattutto se si utilizzano materiali di qualità e certificati.

Se avviene una rottura è probabile che siano stati commessi errori nella pianificazione dell’intervento. Per questo motivo è sempre fondamentale affidarsi a professionisti che abbiano maturato una certa esperienza nel settore.

Tuttavia, va comunque precisato, che vi sono alcune situazioni particolari come il bruxismo, una condizione che provoca il serraggio delle arcate dentali, che potrebbero causare rotture o allentamento delle viti. 

In conclusione

Quanto dura un impianto dentale? Come hai potuto leggere la risposta dipende da te e dalle attenzioni che dedichi al tuo sorriso ogni giorno.

Certo, l’implantologia negli ultimi anni sta facendo passi da gigante e vi sono molti studi in atto per sviluppare materiali sempre più resistenti, ma il tuo contributo rimane fondamentale per il successo del tuo impianto nel tempo!

 

Clicca sul bottone qui sotto:

No Comments

Post A Comment